Cure palliative e la legge sulle scelte di fine vita. È questo il titolo del convegno che si terrà
venerdì 8 Giugno 2018, ore 17.00 alle 19.30 presso la Società Letteraria, p.tta Scalette Rubiani,1 Verona.
L’incontro, rivolto ai cittadini, vuole essere un importante momento di riflessione su un tema molto attuale e sempre più discusso nel dibattito pubblico: i problemi etici riguardanti le scelte e le decisioni di malattie gravi e le possibilità delle Cure Palliative.
La nuova Legge sul cosiddetto ‘biotestamento’ tutela la possibilità del malato di scegliere sui trattamenti alla fine della vita. Il giusto accompagnamento e il flusso di informazioni di queste scelte diventa perciò fondamentale. Oltre a sensibilizzare e informare, l’incontro vuole anche far conoscere al pubblico la rete locale delle organizzazioni che insieme alle istituzioni nell’area della ULSS 9 si occupano delle Cure Palliative. Le cure palliative sono la cura attiva e globale prestata al paziente quando la malattia non risponde più alle terapie aventi come scopo la guarigione. Queste cure al malato inguaribile, insieme al supporto alla sua famiglia, sono un diritto e sono gratuite.
Continua dunque l’attività formativa e di sensibilizzazione condotta da Ado per far conoscere i diritti del malato e al tempo stesso offrire a tutti i cittadini la possibilità di approfondire le tematiche legate al fine vita e al diritto alle cure palliative.
Questo il programma:
17.00 Accoglienza, presentazione programma Prof. Daniela Brunelli pres. Società Letteraria
17.10 Cosa sono le Cure Palliative? Dr. Massimo Gastaldo, Medico Palliativista
17.30 Quali scelte alla fine della vita e con chi parlarne? Dr. Giuseppe Moretto, Neurologo
17.50 La legge sulle disposizioni anticipate di trattamento (DAT) Prof. Franco Tagliaro/Bortoletti Medico Legale
18.10 Questioni bioetiche alla fine della vita Dr.ssa Kathrin Ohnsorge, Bioeticista
18.30 Dibattito con il pubblico
19.30 Chiusura dei lavori
Il convegno è a ingresso libero