L’Associazione ADO propone un nuovo corso di formazione per stimolare una riflessione sul volontariato, preparare ad affrontare un percorso di volontariato per sostenere e accompagnare coloro che vivono la fragilità della malattia, sensibilizzare e informare sulle problematiche di fine vita. L’obiettivo centrale è quello di far conoscere ai nuovi volontari la filosofia e i luoghi delle Cure Palliative, fornendo gli strumenti che permettano di avvicinarsi empaticamente alla sofferenza del malato e della sua famiglia, nei diversi momenti della malattia, dalla diagnosi alla rielaborazione del lutto.
Il corso si articolerà in un ciclo di sei incontri, a partire dal primo ottobre 2018, e vede il patrocinio di: Comune di Verona, Ulss 9 Scaligera, Società Italiana di Cure palliative – SICP, Federazione Cure Palliativa Onlus, Federazione Italiana Medici in Famiglia, Confcommercio Verona, Csv. I relatori del corso sono il dott. Massimo Gastaldo, MMG, Medico, Palliativista, Presidente ADO; la Dott.ssa Eddi Puttini, Psicologa, Psicoterapeuta, Formatrice ADO; la dott.ssa Beatrice Gazzola, Responsabile UOSD Cure intermedie ULSS 9; il dott. Gianvito Romanelli, MMG, Medico Palliativista, la dott.ssa Kathrin Ohnsorge, Bioeticista. Questi i temi: 01-10 Presentazione del Corso
E. Puttini Esseri volontari accanto a chi soffre. “Cosa so, cosa mi aspetto” E. Puttini 08-10 Mettiamo al centro la relazione: aspetti relazionali e attitudine al lavoro di equipe E. Puttini 15-10 Il senso dell’accompagnamento nell’ultimo periodo di vita K. Ohnsorge 22-10 Le Cure Palliative: a chi sono rivolte e loro significato M. Gastaldo- G. Romanelli 29-10- Servizi di Cure Palliative sul territorio: ULSS 9 – Associazione ADO B. Gazzola 13-11 Dove e come operano i volontari ADO Conclusioni del corso E. Puttini Volontari ADO Il corso, gratuito, si svolgerà presso la sede ADO di Via S. Cristoforo 2, Verona, dalle 17 alle 19. L’iscrizione è prevista entro il 25 settembre, telefonando al numero 045 8350910, o scrivendo ainfo@adoverona.org.