L'ADO, associazione per l'assistenza domiciliare oncologica di Verona, quest'anno festeggia il venticinquesimo anniversario dalla fondazione. Per celebrare il traguardo ha organizzato sei giorni di eventi al servizio della città, per incontrarsi e festeggiare insieme dal 3 all'8 novembre 2017.
Momenti per informare, emozioni da condividere
La settimana di eventi organizzata dall'ADO a Verona dal 3 all'8 novembre 2017 a Verona comprende numerose attività. Questo il programma completo:
Mercatino ADO: dove donare è anche ricevere
Da venerdì 3 novembre a martedì 7 novembre, dalle 10 alle 19 presso il palazzo della Gran Guardia in piazza Bra. Un appuntamento charity irrinunciabile: il mercatino vintage vi aspetta nella sala Polifunzionale del palazzo della Gran Guardia. E un percorso tematico-emozionale vi guiderà nei 25 anni dell'ADO.Accademia d’Arte Circense
Sabato 4 novembre alle ore 11.00 davanti alla Gran Guardia gli artisti dell'Accademia d’Arte Circense regaleranno performance ricche di emozioni.Sfilata dei capi d’abbigliamento glamour
Sabato 4 novembre alle ore 16.00 nella Sala Polifunzionale della Gran Guardia si svolgerà la sfilata dei capi d'abbigliamento glamour.
Magic hour 2, "Parole che si cantano anche"
Mercoledì 8 novembre alle ore 21 presso il teatro Ristori sarà possibile assistere al concerto di musica leggera per voce e pianoforte. Il progetto “Parole che si cantano anche” con Nada e Julian Barrett, pianista della A Toys Orchestra, è uno spettacolo che comprende brani intramontabili di musica leggera polimorfa.
I due artisti interpreteranno pezzi come la struggente “Sul porto di Livorno” di Piero Ciampi, la popolare "Ma che freddo fa"e altri grandi successi. L'ultima innovativa produzione di Nada che comprende "Guardami negli occhi", "Luna in piena" e "Senza un perché" colonna sonora di The Young Pope di Sorrentino completerà la performance.
In apertura del concerto si esibirà Ennio Rega. Seguirà Vanessa Tagliabue Yorke (voce) accompagnata da Enrico Terragnoli (chitarre) e Maria Vicentini (violino e viola). Consulenza artistica: Enrico de Angelis.Convegno "Accompagnare verso il compimento della vita. Il diritto alla cura negli ultimi passi"
Mercoledì 8 novembre alle ore 16 presso il polo Sanata Marta (aula SPC, silos Ponente, 1° piano) si terrà un incontro con la cittadinanza con il seguente programma:
ore 16.00 Saluto delle autorità
ore 16.20 Prof. Umberto Curi, Filosofo, Università di Padova. Le parole di accompagnamento.
ore 16.40 Dr. Luca Moroni, Presidente Federazione Nazionale Cure Palliative. Il diritto alla cura negli ultimi passi.
ore 17.00 Dr. Massimo Gastaldo, Presidente Ado, Medico palliativista Ado: la storia, le attività.
ore 17.20 Tavola rotonda: Il paradigma dell’accompagnamento. Modera: Maria Teresa Ferrari, giornalista. Partecipano: Prof. Umberto Curi, Dr. Luca Moroni, Dr. Massimo Gastaldo, Dr.ssa Eddi Puttini, Infermiera palliativista Manuela Dallago
ore 18.40 Omaggio a Mauro Fiorese. Maria Teresa Ferrari, Luciano Fiorese
ore 19.00 Aperitivo25 anni di una scelta coraggiosa
Offriamo assistenza domiciliare ai malati di tumore, assistendoli gratuitamente nella fase ultima della vita. Lo facciamo da 25 anni, come Associazione di volontari sempre preparati, aggiornati, affiancati da specialisti per garantire il massimo del supporto, dell’assistenza, della serenità.
Crediamo nelle cure palliative come approccio per dare al malato dignità e sollievo in ogni fase del suo percorso. Il nostro impegno è riconosciuto dalla Regione Veneto, e ribadito giorno dopo giorno in ogni nostro gesto, dal 1992.