L’ADO, che da quasi 25 anni si adopera per aiutare concretamente la cittadinanza, in occasione della Giornata Nazionale del Sollievo si fa ormai tradizionalmente promotrice di iniziative di accostamento e di studio sul tema del palliativismo e della terapia del dolore.
Nell’ambito del convegno verrà diffusamente illustrato Il progetto “Alternanza Solidale”, ideato e realizzato dall’ADO, che dall’inizio del 2015 vede l’Associazione collaborare a Verona con i Nuclei di cure palliative dell’ULSS 20 e con l’Istituto Superiore Statale ‘M. Sanmicheli” nell’organizzazione e nella conduzione di attività di assistenza domiciliare di accudimento alla persona, messa in atto da personale professionale dell’ADO che viene regolarmente affiancato da studenti degli ultimi anni del percorso di formazione professionale ad indirizzo socio-sanitario nell’ambito dell’attività di “alternanza scuola-lavoro”.
L’obiettivo formativo della giornata è con un approccio multidisciplinare che consenta di focalizzare l’attenzione sul tema dell’assistenza domiciliare oncogica a Verona nella continuità assistenziale ospedale territorio.